giovedì 4 gennaio 2018

GLI UTILIZZI

Come abbiamo visto l'olio è un prodotto che si presta ad una infinità di campi, questo è dovuto ai numerosi tipi di olio che esistono in natura.

Un campo in cui l'olio ha preso piede è quello della salute, grazie alle sue proprietà uniche  questo prodotto è stato studiato al fine di creare rimedi naturali contro alcune patologie. Uno dei medicinali più conosciuti è "L'olio 31", che grazie alle sue proprietà balsamiche è utilizzato in caso di congestione nasale causate dal raffreddore. Questo medicinale non è altro che un mix di oli essenziali estratti da 31 piante diverse (da qui deriva il nome olio 31), e deriva da un'antica formulazione svizzera che col passare degli anni ha subito leggeri cambiamenti nella composizione.


Vincent van GoghCampo di grano con volo di corvi
Un secondo utilizzo di questo prodotto è nell'arte, noi tutti conosciamo i noti colori ad olio. Essi sfruttano la consistenza di oli essiccati che mescolati con dei pigmenti colorati creano questi colori. Grazie alla loro grande resistenza rispetto al tempo e alla possibilità di essere utilizzato da bagnato, la pittura a olio ebbe un gran successo in Europa e non solo, diventando uno dei metodi di pittura più utilizzati dagli
artisti.

Nessun commento:

Posta un commento