mercoledì 10 gennaio 2018

I NUMERI

Le grandezze fisiche che caratterizzano un buon olio lubrificante sono molte, ma le più importanti da tenere sott'occhio sono le seguenti:

Conducibilità termica
Questa grandezza è molto importante perchè una delle funzioni che deve assolvere l'olio lubrificante è quella di raffreddare i componenti durante l'esercizio. La conducibilità termica tipica di questi oli è di circa:   λ=0.128 W/(m°C).

Punto di infiammabilità
Essendo che l'olio lubrificante lavori in ambienti con temperature molto alte, è necessaria che esso non si infiammi durante l'esercizio, di conseguenza si determina il suo punto di infiammabilità V.A. che permette di evitare rischiosi danni.
V.A. (tipico)= 235 °C.

Viscosità
La grandezza principe che caratterizza l'olio per la lubrificazione è la viscosità alle varie temperature, questa grandezza permette di generare un meato fra le parti della macchina in movimento relativo, così da evitare lo sfregamento e di conseguenza l'usura ed il surriscaldamento.
Questa grandezza si divide in:

  • viscosità dinamica: che è la resistenza di un fluido a fluire sotto l'azione di una tensione tangenziale. μ(tipico)= 5800 mPa*s (per T=-30°C).
  • viscosità cinematica: è la resistenza del fluido a fluire sotto l'effetto della gravità.      ν(tipica)=70 mm^2*s (per T=40°C).
Indice di viscosità
E' la tendenza del fluido a cambiare valore con cambiare della temperatura, è determinante come grandezza fisica per garantire le stesse prestazioni a diverse temperature.
Il suo valore tipico è di circa 169.

Nessun commento:

Posta un commento