mercoledì 10 gennaio 2018

LE SPECIFICHE

Per la scelta dell'olio motore da utilizzare per il proprio autoveicolo, la SAE utilizza come unica grandezza da prendere in considerazione la viscosità e la sua tendenza a cambiare valore col variare della temperatura.
Infatti sull'etichetta degli oli motore possiamo trovare una sigla composta da due numeri (es. 15W-40), entrambi rappresentano la viscosità dell'olio, ma mentre il prima ne identifica il valore a freddo nei mesi invernali (W sta per winter), il seconde è il valore nei mesi estivi quindi a caldo.
Questi due valori di viscosità devono poi essere associati a dei valori di temperatura tipici dell'ambiente esterno nei mesi invernali ed estivi, ed è qui che ci viene in aiuto il grafico riportato nel post precedente.
Esistono inoltre due categorie di oli: quelli monogrado che presentano un valore di viscosità e vengono utilizzati in ambienti con variazione minima di temperatura, e poi ci sono quelli multigrado che toccano vari valori ti viscosità e vengono quindi utilizzati negli ambienti con forti sbalzi termici.

Nessun commento:

Posta un commento