- un primo rischio dell'utilizzo di un olio per automobili non adatto è quello del "grippaggio", ossia una microsaldatura delle parti meccaniche, dovuta alla rottura del meato di lubrificante e di conseguenza uno strisciamento reciproco delle parti che porta un surriscaldamento tale da creare delle microfusioni.
- con gli oli utilizzati per il raffreddamento di pezzi termicamente trattati, un rischio che si può correre è che questo non raffreddi correttamente il pezzo creando delle tensioni indesiderate che potrebbe scaturire delle rotture durante il funzionamento del pezzo.
- per gli oli che lavorano in ambienti con temperature moto elevate il rischio è che questi prendano fuoco con conseguente rischio per la macchina e per l'operatore.
- mentre per oli che lavorano in ambienti corrosivi, quindi che svolgono anche la funzione di protezione delle parti, se questa funzione non è svolta correttamente, il componente rischia di corrodersi e quindi di perdere le proprie caratteristiche, portando ad un malfunzionamento ed addirittura ad una rottura della macchina.
sabato 13 gennaio 2018
I RISCHI DELL'ARTIFICIALE
I rischi che si corrono utilizzando un olio artificiale per i macchinari o automobili sono molti e anche abbastanza gravi:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento