domenica 14 gennaio 2018

LE METAFORE

Le metafore che avvolgono la parola "olio" sono molte, e l maggior parte sono usate nella vita di tutti i giorni per esprimere dei concetti tramite dei modi di dire come ad esempio:

  • "olio di gomito": questa espressione sta a significare una fatica fisica riferita soprattutto al pulire qualcosa, essa deriva dal fatto che il movimento delle braccia sarebbe avvantaggiato da un olio lubrificante. Ma una cosa che molti non sanno è che l'olio di gomito esiste davvero, la "sinovia", è un liquido che produciamo che nutrendo la cartilagine funge da lubrificante.
  • "liscio come l'olio": questo modo di dire sta a significare che un'azione procede senza intoppi e senza difficoltà. Il detto deriva dal fatto che essendo l'olio più leggero dell'acqua e avendo una tensione superficiale maggiore dell'acqua, quando esso veniva versato nel mare increspato, riduceva di molto le increspature.
  • "essere come l'olio per il lume": questa metafora deriva da un detto popolare che esprime il concetto di essere molto utile. Esso deriva dal fatto che quando un lume è in mancanza di olio, la sua fiamma si affievolisce, ma basta aggiungere un po' di olio ed essa torna a brillare come prima.
  • "essere all'olio santo: questa espressione sta a significare essere sul punto di morte, essa deriva da una dei sette sacramenti della chiesa cattolica, ossia l'estrema unzione, dove il moribondo viene unto dall'olio santo per essere giudicato da Dio per i suoi peccati.

Nessun commento:

Posta un commento